Giappone: commessi con le palle combattono il crimine

fonte Jigoku.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    17,686
    Location
    Mosca, Russia

    Status
    Anonymous
    Il fenomeno delle rapine e dei furti è sempre un problema per ogni tipo di attività, lo è addirittura maggiormente per quelle piccole come i Konbini giapponesi, i quali spesso anche dopo un solo ammanco di questo genere subiscono un duro colpo alle loro finanze. Per trovare una soluzione, i gestori dei negozi nipponici hanno deciso di utilizzare commessi muniti di palle che intervengano quando necessario. Tutti i dipendenti infatti vengono dotati di speciali sfere circolari di tonalità arancione che contengono una grossa quantità di vernice, da utilizzare per marcare il malintenzionato e renderlo maggiormente riconoscibile durante la fuga.

    image

    Il nome ufficiale con cui è conosciuto questo curioso gadget è sfera colorata anti-crimine; come dice il nome stesso la palla viene lanciata contro un eventuale criminale e, a contatto con lo stesso o con una superficie piana adiacente, esplode in un getto di vernice che macchia i vestiti o il corpo del ladro in fuga, il quale viene costretto a scegliere fra due possibilità: sostare in qualche luogo per cercare di rimuovere il colore lavandosi o cambiandosi d'abito, oppure in alternativa assumersi il rischio di proseguire la sua corsa conscio di essere facilmente individuabile. In entrambi i casi, le forze dell'ordine guadagnano un notevole vantaggio sul malvivente, temporale nel primo e strategico nel secondo, dato che i passanti vedendo una persona imbrattata di vernice correre per la città non esiterebbero a contattarli per segnalarne la posizione.

    image-300image-263

    Certamente questa iniziativa può essere considerata un bel tentativo di combattere i furti occasionali che colpiscono la maggior parte delle attività, sebbene sia assodato che i criminali più aggressivi e astuti, o anche semplicemente più atletici, potrebbero di certo evitare di farsi incastrare in questo tranello abbastanza ingegnoso. Di certo però non ci sarà da stupirsi se un giorno, in un curriculum spedito a un negozio, fra le competenze possedute si trovasse la voce "buona dimestichezza nel baseball", inserita da una persona che ritenga possa essere un ulteriore punto a favore per la propria candidatura.

     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2014, 11:53   18 views
  Share  
.
Top
Top