Kodomo no Hi - Festa dei bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blurick
     
    .

    User deleted



    Il 5 Maggio si conclude quello che viene chiamato il "Golden Week" . E' un periodo in cui sono concentrate varie festività nazionali: la "Festa della Costituzione" (3 Maggio), la "Feste del Popolo" (4 Maggio) e la "Festa de Bambini" (5 Maggio).
    La "festa dei bambini", in giapponese kodomo no hi , è una delle più popolari festività del Paese.

    In questa giornata, come dice il nome stesso, vengono festeggiati i bambini e viene augurato loro un futuro di salute e felicità.
    Le famiglie con bambini espongono il tradizionale Koinobori piccole bandierine colorate a forma di pesce e una bambola vestita da samurai. La bambola raffigura il personaggio di Kintaro, molto popolare fra i bambini giapponesi. Kintaro è un bambino noto per la sua forza e il suo coraggio (usa lottare con un orso): è un modo per augurare che anche i loro figli possano crescere con le medesime qualità.
    Come cibo tradizionale, per questa ricorrenza, è d'uso mangiare il kashiwa-mochi, una palla di riso ripiena di crema di fagioli e avvolta in foglie di Quercia.

    E' una festa molto antica, si pensa che risalga V - VI secolo d.C., e di derivazione cinese.
    Originariamente si chiamava Tango no Sekku ed era dedicata ai soli figli maschi. Le ragazze, ed è così anche oggi, avevano la loro festa il 3 Marzo.
    Nel 1948 il governo ha deciso che la giornata del 5 Maggio venga dedicata alla festa di tutti i bambini, non solo maschi, per augurare loro felicità e prosperità. Il nome venne cambiato in Kodomo no hi, e la "Festa dei bambini" divenne una festività nazionale che, col passare degli anni, ha acquistato sempre maggiore popolarità.

     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2014, 22:13   12 views
  Share  
.
Top
Top