Final Fantasy Saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    jpg

    Group
    Administrator
    Posts
    2,767
    Location
    Da un bel posto

    Status
    Anonymous
    avevo perso tutte le carte rare di mio fratello ç___ç
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Le cose vanno viste trenta secondi prima che accadano"

    Group
    Member
    Posts
    4,906

    Status
    Anonymous
    i traumi della vita ù_ù io alla fine non ho mai capito il funzionamento di quelle strane regole quali plus, combo o coppia e cose simili :nono:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    jpg

    Group
    Administrator
    Posts
    2,767
    Location
    Da un bel posto

    Status
    Anonymous
    mi hai fatto venir voglia di giocarci...infatti me lo sono scaricato quel giochino :awesom:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Le cose vanno viste trenta secondi prima che accadano"

    Group
    Member
    Posts
    4,906

    Status
    Anonymous
    un tempo l'avevo scaricato anche io, ma da quando ho messo ubuntu come sistema operativo non funziona più....maledetto ubuntu ahahah
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    jpg

    Group
    Administrator
    Posts
    2,767
    Location
    Da un bel posto

    Status
    Anonymous
    io anche lo tenevo anni fa il gioco ç___ç poi andò tutto a benedirsi perchè mi morì il portatile
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,997
    Location
    Il Mondo

    Status
    Offline
    Io purtroppo ho giocato solo a 4 capitoli, e cioè il 7, l'8, il 9 e (dannato mondo) il 13. Il primo in assoluto a giaciere nella mia ormai ammuffita Ps1 è stato il 9, che, forse per via di uno pseudo-legame affettivo, resta il mio preferito, e ovviamente quello a cui ho giocato di più. Ciò che apprezzo di questo capitolo è l'atmosfera fantasy con quell'aria così classica/tradizionale, e dove ogni individuo sembra appartenere ad una razza differente anche se la cosa non ha il minimo senso. Inoltre adoro l'ambientazione e soprattutto i luoghi dove il gioco è ambientato, non ce n'è uno che non mi sia piaciuto, sono tutti veramente belli e diversi tra loro. Da quanto ho visto è indubbiamente più semplice degli altri che ho provato, ma onestamente la cosa non mi pesa troppo. E devo dire che anche il gioco di carte mi è piaciuto molto, anche se faccio ancora fatica a capire come si misurano i valori delle carte negli scontri. Altra nota estremamente positiva è la caratterizzazione dei personaggi, tutti unici e tutti molto tridimensionali, e su questo a mio avviso è di MOLTO superiore a FF8. Come honorable mention voglio mettere la colonna sonora, cavolo che meraviglia.

    L'8 è stato il secondo capitolo al quale ho giocato, e quello che secondo me ha la trama più strana (ma comunque bella). Per quanto apprezzi la maggiore frenesia di questo capitolo rispetto al 9, non mi è mai andata giù l'anonimia di alcuni personaggi (come Quistis, o gli amici di Laguna), amplificata dal fatto che in combattimento i personaggi sono praticamente uguali, cambia solo l'arma e la limit; in FF9 erano tutti completamente diversi sotto ogni punto di vista (compresi i PNG), a parte qualche similitudine in combat tra Garnet ed Eiko per via della magia bianca, e le differenze erano del tutto plausibili, ad esempio, se volevi nel party un pg che tankasse e picchiasse forte, dovevi sceglierti Steiner, mentre se volevi un pg che scagliasse magie nere, allora dovevi scegliere Vivi... In FF8 puoi prenderti chi ti pare, basta junctionargli le spell che ti servono e sei a posto. Nonostante questi lati negativi, FF8 mi è comunque piaciuto un sacco, tantè che l'ho finito 3 volte e sarei arrivato a 4 se non mi si fosse rotto il secondo disco. Ci son due cose di FF8 che preferisco rispetto al 9, e cioè la trama (che è strana, e per questo mi piace), e il gioco di carte, che è più vario e curato. Come honorable mention inserisco la soddisfazione che ho provato accoppando Omega la prima volta. Ci tengo però ad esprimere il mio disappunto per una scena del gioco:

    Quando, nel sogno, Laguna, Kiros e Ward si trovano su una roccia a picco su un precipizio, Kiros e Ward sono lì a terra morenti, e Laguna per rimediare alla loro agonia gli fa... il solletico... il solletico... e poi li butta giù dal precipizio... va beh... ok...


    Il 7 l'ho giocato una volta sola, ma solo perchè il gioco non era mio, tuttavia dovrei averlo completato al 100%, anche se non ne sono del tutto certo (in ogni caso ho sconfitto sia Emerald che Ruby Weapon). Siccome quando l'ho giocato non masticavo molto bene l'inglese, mi devo essere perso delle importanti sfaccettature della trama, ma complessivamente l'ho capita e apprezzata abbastanza da portare questo capitolo al secondo posto dopo al 9 (anche se a quanto pare il 9 non ha avuto un cavolo di successo visto quanto poco se ne parla). Questo capitolo ha i personaggi meglio caratterizzati della serie a mio avviso, anche se in combat questa diversità tende a scemare (ma senza scomparire come nell'ottavo capitolo), e le vicende sono veramente belle, anche se non nego che in alcuni punti mi sono annoiato (credo però che la cosa fosse dovuta alla mancata comprensione dei testi, non ricordo). Perchè lo metto al secondo posto? Francamente non lo so, ma probabilmente è perchè il 9 è la mia infanzia.

    E infine il 13... Ok, da dove cominciare... Premetto che questo capitolo l'ho giocato ben 2 volte, e questo perchè continuavo a ripetere a me stesso che sicuramente questo capitolo poteva offrire qualcosa di meglio, e che era sicuramente colpa mia perchè non ero stato capace di cogliere i dettagli. Nonostante questo impeto di fiducia, non esito a dire che sono veramente deluso sotto tanti aspetti, ma elencherò solo alcuni di essi. Quelli che da soli fanno precipitare l'intero capitolo sono i personaggi... dio i personaggi... Partendo dalla protagonista, della quale hanno avuto la brillante idea di farci più di un sequel: è un individuo semplicemente insopportabile, a parte il fattore gnocca è quanto ci sia di più odioso nell'intera saga di Final Fantasy, ed è la protagonista, quindi sei costretto a vederla costantemente senza poterti togliere la soddisfazione di prenderla a schiaffi (senza contare il fatto che pare una copia mestruata e tinta di Cloud di Advent Children). Quello che meno mi piace tra tutti però è Hope, un bambino insulso che a quanto pare alla Square piaceva così tanto da renderlo un pg obbligatorio per poter giocare in maniera competitiva; ovviamente fa comunella con Lightning, perchè i co***oni vanno sempre in coppia. Snow è inutile, sopra le righe, e se la tira troppo per essere così scarso, Vanille sembra la cosa più infantile che abbia mai solcato l'universo di Final Fantasy (come dite? Selphie? Ok, non posso darvi torto), Fang praticamente è un personaggio che non esiste fino alla fine del gioco, a parte per il fatto che è utile nel party (e non ho mai capito perchè il suo cristallo è a forma di scarpa...), e Sazh... Oh Sazh, l'unico individuo nell'intero gioco che mi è piaciuto veramente tanto, anche più di quelli di FF8 e di alcuni personaggi di FF9, nonchè l'unico la cui trama personale mi abbia emotivamente colpito e commosso... purtroppo è quanto ci sia di più scarso nel capitolo, e quindi non sarà mai nel party (a meno che sia obbligatorio, ovvio). La storia è... boh, credo che l'intento fosse quello di fare una storia montando quelle di ogni singolo personaggio per poi riuscire ad unirle per creare un insieme armonico, ma a parte quella di Sazh (che è quella che si lega meno di tutte alle altre), tutte le altre storie sono... boh, brutte? Non so, il potenziale per una bella trama ci sarebbe, ma qui è usato malissimo secondo me. Inoltre la mappa è un corridoio, e sull'esplorazione non ho altro da aggiungere. I lati positivi di questo gioco sono: la grafica e la frenesia dei combattimenti (e ovviamente Sazh con il suo chocobo), fattori che purtroppo non lo rendono un Final Fantasy degno del nome che porta. Sicuramente ho altro da dire a riguardo, ma preferisco concludere dicendo che grazie a questo FF io ho evitato come la peste i capitoli usciti in seguito, e ho come il sospetto che sarà lo stesso anche per il 14.
     
    Top
    .
  7. xSonic
     
    .

    User deleted


    Mi piange il cuore a leggere "Final Fantasy X-3". Per me l'X insieme a CrisisCore sono quelli che adoro.. poi viene il VII. k1SUCR3
     
    Top
    .
21 replies since 1/1/2014, 22:41   147 views
  Share  
.
Top
Top